Garessio-San Bernardo, si corre il 4 settembre

Sono aperte le iscrizioni alla Garessio-San Bernardo che, sabato 3 e domenica 4 settembre, attirerà nello splendido borgo del cuneese piloti e vetture - moderne e storiche - pronti a sfidarsi in una classica della montagna. Accanto allo slalom, di scena anche la regolarità turistica “Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”.


GARESSIO (CN) - Anche quest'anno, il mese di settembre vedrà il via della Garessio-San Bernardo, una delle gare più importanti del panorama automobilistico della montagna che vedrà i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità sfidarsi in tre manches cronometrate: oltre quattro chilometri di slalom tra sedici postazioni di rallentamento disposte lungo un nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri.

Quarantotto le edizioni della corsa, diciassette le "velocità in salita" e trentuno gli slalom organizzati dalla Supergara: a vincere la prima fu nel 1956 Piero Campanella con l'Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce; l'ultima, nel 2021, Erik Campagna su Formula Arcobaleno; in mezzo piloti e vetture che hanno scritto memorabili pagine della storia dell'automobilismo sportivo.

Oltre a Gigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni '60/'70 e, dall’alto dei suoi otto successi, incontrastato “re del Colle”, tra i tanti nomi - anche stranieri come quelli di Klaus Steinmetz e Johansen Orther entrambi vincitori su Abarth 2000 - uno spicca in particolare: quello di Ada Pace. La “corridrice” torinese meglio conosciuta nell'ambiente delle corse con lo pseudonimo di “Sayonara", trionfò nel 1962 al volante di una Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati: e quell'anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.

Dopo aver saltato l'edizione del 1973 per la famosa crisi energetica, la Garessio-San Bernardo visse la sua ultima stagione nel 1974, quando ad imporsi fu il torinese Eris Tondelli con la Chevron Sport.

Passarono appena quattro anni e la gara venne riproposta per un paio di edizioni. Ma la vera rinascita e la continuità nel tempo venne offerta da Mauro Scanavino che nel 1992, alla guida della Supergara, ripropose la corsa, subito resa importante da uno dei piloti più forti dell'epoca, il vercellese Augusto Cesari con la Lancia Delta S4. Da allora ai giorni nostri la Garessio-San Bernardo ha portato sul gradino più alto del podio i grandi della specialità: oltre a Cesari, troviamo nell'albo d'oro nomi come Pasquale De Micheli, Lorenzo Saracco, il siciliano Totò Riolo, il campano Salvatore Langellotto, Franco Cremonesi e Fabio Emanuele che qui ha vinto cinque volte.

Tutto è pronto per la Garessio-San Bernardo 2022. Il via dell'edizione numero quarantanove è fissato per domenica 4 settembre e, ancora una volta, la passione, di chi corre e di chi questa corsa con passione organizza, correrà veloce sullo spettacolare percorso disegnato tra il verde della montagna e l'azzurro del mare.

Garessio-San Bernardo 2022
Programma della manifestazione

Sabato  3 settembre 2022
Ore 15,30 – 19,00

Accrediti Sportivi
presso “Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 16,00 – 19,30
Verifiche Tecniche
presso piazzale ex Enel
Garessio – c.so Statuto


Domenica  4 settembre 2022
Ore 07,00 – 09,00

Accrediti Sportivi
presso “Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 07,00 – 09,30
Verifiche Tecniche
presso piazzale ex Enel
Garessio – c.so Statuto


Ore 11,00 partenza
ricognizione ufficiale del percorso

slalom e regolarità turistica
“Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”

Ore 13,00 partenza 1^ manche
a seguire 2^ - 3^ manche
e regolarità turistica

Premiazione

(trascorsi termini regolamentari per eventuali reclami)

presso “Parco Fonti”
Garessio – via Al Santuario

Chiusura Strada Statale
n° 582 Garessio/Albenga:
domenica 04 settembre 2022
dalle ore 8 alle ore 20

L'albo d'Oro della Garessio-San Bernardo




I

  2 settembre 1956 Pietro Campanella su Alfa Romeo Giulietta SV (velocità in salita)

II

  1 settembre 1957 Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GT (velocità in salita)

III

  20 luglio 1958 Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita)
IV
19 luglio 1959 Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita)
V
17 luglio1960 Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita)
VI
25 giugno 1961 Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita)
VII
29 giugno 1962 Ada Pace su Osca 1000 (velocità in salita)
VIII
23 giugno 1963 Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GTO (velocità in salita)
IX
21 giugno 1964 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
X
20 giugno 1965 Leo Cella su Abarth 2000 (velocità in salita)
XI
19 giugno 1966 Klaus Steinmetz su Abarth 2000 (velocità in salita)
XII
18 giugno 1967 Luigi Taramazzo su Porsche 2000 (velocità in salita)
XIII
29 giugno 1669 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
XIV
28 giugno 1970 Franco Pilone su Abarth 2000 (velocità in salita)
XV
29 giugno 1971 Johansen Orther su Abarth 2000 (velocità in salita)
XVI
27 agosto 1972 Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita)
XVII
13 giugno 1974 Eris Tondelli su Chevron B27 (velocità in salita)




XVIII
16 luglio 1978 Luciano Benetti su Fiat 700 (slalom)
XIX
... 1979
XX
16 giugno 1991 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
XXI
28 giugno 1992 Pasquale De Micheli su Abarth X1/9 (slalom)
XXII
27 giugno 1993 Erberto Rossi su Erberth R2 (slalom)
XXIII
26 giugno 1994 Lorenzo Saracco su Lancia Delta Integrale (slalom)
XXIV
25 giugno 1995 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)
XXV
23 giugno 1996 Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXVI
22 giugno 1997 Salvatore Riolo su Gmg Sport (slalom)
XXVII
5 luglio 1998 Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXVIII
12 settembre 1999 Franco Stradella su Osella/Bmw (slalom)
Uberto Bonucci su Osella/Bmw (autostoriche)
Ezio Baribbi su Osella/Bmw (veloctà in salita)
XXIX
10 settembre 2000 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXX
9 settembre 2001 Salvatore Langellotto su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXI
8 settembre 2002 Roberto Loda Citroen AX2 Ninja (slalom)
XXXII
7 settembre 2003 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXIII
5 settembre 2004 Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXIV
4 settembre 2005 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXV
3 settembre 2006 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVI
2 settembre 2007 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVII
6 settembre 2009 Davide Piotti su Osella/Alfa Romeo (slalom)
XXXVIII
5 settembre 2010 Manuel Dondi su Abarth X1/9 (slalom)
XXXIX
4 settembre 2011 Giuseppe Zaniboni su Alfa Romeo Rebo (slalom)
XL
settembre 2012 Maicol Giacomotti su Fiat 126 Kawasaki (slalom)
XLI
15 settembre 2013 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
Giorgio Tessore su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche)
XLII
14 settembre 2014 Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom)
Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs (slalom autostoriche)
XLIII
13 settembre 2015 Pasquale Bentivoglio su Chiavenuto Sport (slalom)
Luca Vinai su Fiat 128 Rally (slalom autostoriche)
XLIV
11 settembre 2016 Davide Piotti su Osella/Alfa Romeo (slalom)
Roberto Arnaldi su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche)
XLV
settembre 2017 Pasquale Bentivoglio su Tatuus (slalom)
Guido Vivalda su Lucchini Alfa Romeo (slalom autostoriche)
XLVI
10 settembre 2018 Salvatore Venanzio su Radical SR4 (slalom)
Alfredo Calì su Peugeot 206 Rallye (slalom autostoriche)
XLVII
8 settembre 2019 Andrea Grammatico su Radical SR4 (slalom)
Manuel Villa su BMW M3 (slalom autostoriche)
XLVIII
12 settembre 2021 Erik Campagna su Formula Arcobaleno (slalom)
Rudy Mao su Lancia Delta HF (slalom autostoriche)



AREA DOWNLOAD





CONCORRENTI
Istruzioni per la compilazione
delle certificazioni tecniche delle vetture


Moduli da scaricare, compilare
e portare con sé alle verifiche


Dichiarazione conformità
abbigliamento sicurezza


Autodichiarazione Patente

Dichiarazione montaggio camera car

ALBO DI GARA

Garessio-San Bernardo 2022
Programma della manifestazione

Sabato  3 settembre 2022
Ore 15,30 – 19,00

Accrediti Sportivi
presso “Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 16,00 – 19,30
Verifiche Tecniche
presso piazzale ex Enel
Garessio – c.so Statuto


Domenica  4 settembre 2022
Ore 07,00 – 09,00

Accrediti Sportivi
presso “Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 07,00 – 09,30
Verifiche Tecniche
presso piazzale ex Enel
Garessio – c.so Statuto


Ore 11,00 partenza
ricognizione ufficiale del percorso

slalom e regolarità turistica
“Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”

Ore 13,00 partenza 1^ manche
a seguire 2^ - 3^ manche
e regolarità turistica

Premiazione

(trascorsi termini regolamentari per eventuali reclami)

presso “Parco Fonti”
Garessio – via Al Santuario

Chiusura Strada Statale
n° 582 Garessio/Albenga:
domenica 04 settembre 2022
dalle ore 8 alle ore 20






Uffici e Sede legale: via Ospedale, 1 - 12051 ALBA (CN) 
Cell. 335.6009991 - 339.4334336 FAX 0173.1991071 info@supergara.it www.supergara.it